Per chi come me si appresta a passare da un telefono Android ad iPhone, una delle cose fondamentali è riuscire a trasferire in maniera facile ed indolore i contatti, e per chi lo usa anche il calendario di Google. Se state usando Android, molto probabilmente avrete un account Google che salverà in automatico i contatti inseriti sul vostro telefono. Sarete felici di sapere che esiste una procedura molto semplice per trasferire le informazioni, facendo uso degli standard CardDAV e CalDAV per contatti e calendario rispettivamente.

Per collegare il proprio account Google all’iPhone (in questo esempio con sistema operativo iOS 7, ma la procedura dovrebbe essere simile per iOS 6 se non uguale), è sufficiente entrare in Impostazioni > Posta, contatti, calendari e selezionare Aggiungi account. Da qui è poi possibile selezionare Google. Nella schermata successiva bisogna inserire il proprio nome e cognome (o quello che si vuole che venga visualizzato dagli altri), indirizzo e-mail usato per l’account Google, la password ed una descrizione facoltativa.

photo2

Dopo aver impostato l’account, è possibile selezionare quali dati si desidera sincronizzare: nel nostro caso selezioneremo Contatti e Calendario, nel caso in cui lo si desiderasse, si può anche ricevere la posta (ricordatevi però che in questo caso la posta arriverà sull’app Mail del telefono, e non su GMail, che personalmente preferisco).

photo

Dopo qualche minuto la sincronizzazione sarà completata, e qualsiasi contatto aggiunto dal telefono automaticamente verrà anche inserito sull’account di Google e viceversa.

Le guide ufficiali per queste procedure possono essere trovate qui.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!