Scrivo un nuovo articolo in questo blog ormai morente (sigh!) a proposito dei problemi di registrazione dei programmi della mia Smart TV Samsung (modello UE43KS7500UXZT), già segnalati nella mia recensione di un paio d’anni fa. Avevo deciso di conviverci, ma nel tempo la situazione è peggiorata e quindi mi sono messo a sperimentare con le impostazioni del televisore per vedere se riuscivo a venirne a capo.

I problemi riguardano la registrazione programmata delle trasmissioni televisive. Molto spesso la televisione non effettua la registrazione, a volte mostrando un errore nella lista dei programmi registrati, altre volte non notificando proprio alcunché, la registrazione sparisce proprio nel nulla come se niente fosse stato programmato. Un dettaglio importante è che questo problema si verifica solamente a televisore spento, in particolare se lasciato spento per un tempo prolungato, ad esempio uscendo la mattina per andare al lavoro e avendo programmato una registrazione per la sera.

Leggendo in internet sono venuto a conoscenza del fatto che molte altre persone hanno avuto questo tipo di problemi e quindi è un difetto abbastanza frequente. Nessuno di loro è riuscito a risolverlo contattando l’assistenza di Samsung e nemmeno chi aveva l’apparecchio ancora in garanzia ed è riuscito a farsi sostituire la scheda madre della TV ha risolto il problema, che sembra essere ricorrente per questo modello piuttosto che un gusto sporadico su apparecchi specifici. Tutti i metodi generici tradizionalmente proposti da manuali ed assistenza clienti, come ad esempio fare un reset delle impostazioni di fabbrica oppure aggiornare il firmware del televisore non hanno avuto alcun effetto.

Leggendo online e sperimentando con le impostazioni della mia TV ho appurato che nel mio caso c’erano due problemi alla base: l’hard disk e la sintonizzazione automatica dei canali.

Il problema dell’hard disk

Per quanto riguarda l’hard disk ho rilevato che nel caso specifico del modello che utilizzavo, la TV non riusciva mai ad accedere alla memoria (in scrittura) al primo tentativo. Questo significa che non c’erano mai problemi nel guardare i programmi registrati, ma ogniqualvolta fosse necessario scrivere dei dati sull’hard disk il primo tentativo falliva; da lì in poi non c’erano più problemi e la memoria era disponibile sia in scrittura che in lettura. Quindi, ad esempio, accendendo la TV ed avviando subito una registrazione veniva restituito un errore, mentre al secondo tentativo funzionava. Questo si verificava chiaramente anche nel caso delle registrazioni programmate ad apparecchio spento: la TV cercava di registrare, falliva e non essendo previsto un secondo tentativo abbandonava la cosa restituendo un errore di memoria non disponibile. Questo problema si verificava non solo con le nuove registrazioni, ma anche guardando le trasmissioni già registrate in precedenza. Quando si guarda un programma e si interrompe la visione a metà, la televisione salva sull’hard disk il punto in cui abbiamo fermato la visione, in modo tale da permetterci di riprendere a guardare dallo stesso punto in un secondo momento. Il salvataggio di quest’informazione è un’operazione di scrittura sulla memoria, e anche questa falliva per lo stesso motivo di cui sopra. Quindi, accendendo la TV ed aprendo subito un programma registrato in precedenza per poi interromperne la visione, l’apparecchio non riusciva a salvare al primo tentativo il punto in cui la riproduzione era stata interrotta; aprendo nuovamente la stessa trasmissione ed interrompendola di nuovo, essendo questo il secondo tentativo di scrittura, tutto andava liscio e la visione riprendeva nel modo corretto.

Il problema della sintonizzazione automatica

Per quanto riguarda, invece, la sintonizzazione automatica dei programmi, dovete sapere che nelle impostazioni è prevista (e per quanto ne so, anche attivata di default) la funzione che permette alla TV di effettuare in autonomia la scansione e sintonizzazione dei canali disponibili mentre è spenta, in modo da poter contare su un elenco canali sempre aggiornato. Si può impostare un timer, indicando dopo quante ore dopo lo spegnimento debba avvenire la scansione dei canali, oppure disattivare l’opzione completamente. Mi sono reso conto che molte registrazioni programmate non funzionavano non solo per il problema dell’hard disk di cui sopra, ma anche perché la TV non riusciva a sintonizzare il canale giusto. Mi sono accorto di questa cosa perché quando accendevo la TV dopo una registrazione andata a buon fine, la trovavo sintonizzata sul canale che era stato registrato; quando invece la registrazione non funzionava la trovavo sintonizzata su un altro canale (l’ultimo che avevo guardato prima di spegnerla). Questo era sintomo del fatto che la TV non riusciva nemmeno a sintonizzare il canale giusto, e quindi abortiva la registrazione ancora prima di cercare di accedere all’hard disk in scrittura (questa volta senza restituire alcun errore). A quanto pare questo problema è causato dalla sintonizzazione automatica dei canali a TV spenta; se dopo la sintonizzazione deve partire una registrazione programmata, senza accendere la TV tra le due operazioni, per qualche motivo non riesce a sintonizzare il canale giusto. Questa funzionalità è accessibile e disattivabile dal menù impostazioni > trasmissione > sintonizzazione automatica > sintonizzazione automatica in standby.

In questo modo ho risolto completamente il problema di sintonizzazione dei canali per la registrazione, mentre cambiando hard disk (ora sto utilizzando questo) ho risolto il problema di accesso alla memoria al primo tentativo, ma sto notando che saltuariamente il televisore ha problemi a “svegliare” il disco una volta che questo è entrato in standby automaticamente dopo un certo periodo di inattività. Mi è successo solo un paio di volte e sarà necessario altro tempo per verificare la persistenza del problema; potrebbe essere necessario provare ad utilizzare hard disk diversi finché non se ne trovi uno che la TV riesca a gestire senza problemi di sorta.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!