Visto che questo blog sembra aver ripreso vita in quest’ultimo periodo, condivido con voi la soluzione ad un problema che ho riscontrato sul mio telefono recentemente.

Dopo aver acquistato un iPhone nuovo, ho proceduto a ripristinare il backup del telefono precedente, in modo che venissero trasferiti tutti i dati e scaricate tutte le app anche sul nuovo apparecchio. Dopo aver iniziato ad usarlo mi sono però reso conto che ogniqualvolta qualcuno mi mandava un messaggio su Messenger/Facebook, la notifica di tale messaggio appariva due volte sul telefono: una notifica proveniva dall’app Facebook, l’altra dall’app Messenger, mentre in circostanze normali solo quest’ultima app dovrebbe inviare la notifica. Non si tratta sicuramente di un problema grave e non pregiudica la possibilità di usare le app o di messaggiare con i nostri amici, tuttavia è un malfunzionamento fastidioso soprattutto nel caso in cui si ricevano tanti messaggi o in generale tante notifiche sul telefono.

Mi sono quindi dedicato ad approfondire la questione, ed ho scoperto che il problema sembra essere causato dal fatto che, al momento del ripristino del backup sul nuovo telefono, tutte le app vengono scaricate ex-novo in contemporanea ed in modo indipendente fra loro; in questo modo l’app Facebook non riconosce la presenza della “sorella” Messenger, e quindi ci invia comunque una seconda notifica per avvisarci della ricezione di un messaggio.

La soluzione che ho sperimentato e che ha funzionato consiste inizialmente nel rimuovere completamente l’app Messenger dal telefono. Su iOS 14 questo si può fare tenendo premuto il dito sull’icona dell’app, per poi selezionare “Rimuovi app” e successivamente “Elimina app” nel menu a tendina che appare. Una volta fatto ciò ho aperto l’app di Facebook e ho premuto il simbolo di Messenger, situato in alto a destra, come per voler leggere i messaggi; a questo punto si viene avvisati dell’assenza dell’app dedicata e ci viene mostrata una schermata con un pulsante che consente si scaricarla ed installarla. In questo modo avremo di nuovo Messenger disponibile sul telefono, ma seguendo questa procedura l’app Facebook sarà al corrente della sua presenza sull’apparecchio e non invierà più notifiche “doppie” per quanto riguarda i messaggi.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!