Luca Degasper nasce il 25 ottobre 1990 a Bolzano. Dopo aver frequentato le scuole elementari Alessandro Manzoni e le scuole medie Ugo Foscolo, si iscrive al liceo scientifico E. Torricelli, da dove uscirà con 100 punti in luglio 2009. La passione per il volo e la voglia di viaggiare sono i motivi principali che lo spingono ad iscriversi al corso MEng Aeronautics & Astronautics dell’università di Southampton, dove si laurea in luglio 2013 con una laurea di prima classe. A settembre 2013 inizia a frequentare un corso alla CAE Oxford Aviation Academy, e attualmente lavora come pilota di linea. Da ottobre 2005 è inoltre iscritto a VATSIM, dove ha accumulato più di 1600 ore come pilota e 580 come controllore. Ha collaborato inoltre con VATITA, la divisione italiana di VATSIM, come assistente al training director prima e come webmaster poi. La passione focalizzata sul volo è in realtà estesa anche a tutti gli altri mezzi di trasporto, tra cui le ferrovie. Da agosto 2008 alla chiusura in aprile 2012 ha collaborato come proiezionista tuttofare al cinema Eden di Bolzano e sviluppa così una passione per il cinema visto da dietro le quinte, che coltiverà anche in seguito lavorando come proiezionista (2009-2013) a Union Films, il cinema studentesco dell’università di Southampton. Diventa inoltre capo proiezionista (2010-2011) e vicecapo proiezionista (2011-2012). Entra a fare parte del comitato direttivo della Royal Aeronautical Society – Solent Branch come Young Persons Representative (2011-2013), con il compito di essere il punto di contatto con il corpo studentesco dell’università. Dal 2009 al 2013 collabora inoltre con ESSS Ltd come supporto tecnico nell’organizzazione di soggiorni studio a Londra per studenti internazionali. Negli ultimi due anni di scuola superiore sviluppa una passione per le lingue, che nell’ottobre 2010 lo porterà ad iniziare a studiare il portoghese ed il francese nel 2012.

Informatica

Appassionato di informatica fin da piccolo, impara autonomamente a lavorare – o meglio convivere – con i computer, rimasto fedele a Windows per molti anni, tranne qualche incursione nel mondo Linux, si è lasciato convincere ad acquistare un portatile Apple a fine 2009 e, per ora, non se ne è pentito. Nel corso degli anni impara da autodidatta l’HTML, il php e “quel tanto che basta per campare” di SQL; effettua inoltre qualche piccola incursione nel mondo javascript, pascal e AJAX, ma niente di esaltante. All’università impara inoltre il linguaggio Python, C, C# e rudimenti di Matlab. Oltre a collaborare con VATITA come webmaster, realizza dei siti per conoscenti e amici, tra cui quello di Tiziano Popoli, del Cinema Eden di Bolzano, della Società Gestione Cinema che si occupa di pubblicità cinematografica, del negozio di arredamenti Casadesign e di ESSS.

Musica&Co.

Per dieci anni ha frequentato il corso di tastiere di Tiziano Popoli all’Istituto Musicale A. Vivaldi di Bolzano, e per sette anni ha seguito anche il suo corso di informatica musicale, che riguarda la creazione e la modifica di suoni – dalle singole forme d’onda a composizioni più complesse – attraverso il mezzo informatico. Dal suo maestro Tiziano Popoli non ha solo acquisito l’amore per la musica e una certa sensibilità dal punto di vista musicale, ma anche un modo di vedere la vita e di affrontare le difficoltà di cui va molto fiero. Nell’anno scolastico 2008/2009 è stato inoltre allievo della classe di pianoforte della prof.ssa Graziana Bressan. Nonostante non sia più iscritto, orbita ancora intorno all’Istituto Musicale, seguendo in particolare le attività e le installazioni di TinnitusLab. Nell’anno scolastico 2005/2006 ha rimusicato un film con Massimo Seghi, con il quale ha poi partecipato al Festival Rimusicazioni 4ff. Ha suonato nell’Orchestra Rimusicazioni dell’Istituto Musicale, diretta da Tiziano Popoli e dedita all’esecuzione di colonne sonore composte per film muti, all’interno della quale è pianista/tastierista, ha inoltre collaborato con le orchestre Italia a 78 Giri ed Euterpe come fonico e supporto tecnico.

Film

  • Mary and Max
  • Mine Vaganti
  • Happy Family
  • Che bella giornata
  • Nuovo Cinema Paradiso
  • Benvenuti al Sud
  • Goodbye Lenin
  • Il fantastico mondo di Amelie Poulain
  • Le vite degli altri
  • Il marchese del grillo
  • Lisbon Story
  • Radiofreccia
  • Il concerto
  • The perks of being a wallflower
  • Shawshank
  • The secret life of Walter Mitty
  • La finestra di fronte
  • To Rome with love
  • Whiplash

Il blog

Questo blog nasce nel 2007 come mero “esperimento”. Alla ricerca di una piattaforma che mi soddisfacesse, dopo aver provato e scartato Joomla ho installato WordPress sul mio spazio web rimanendone generalmente soddisfatto. Ho iniziato a scrivere con regolarità solo in un secondo momento, alla fine del 2008. Da allora le visite rilevate sono state in continua crescita.

Legalese

Tutti i marchi ed i loghi pubblicati in questo blog a scopo illustrativo od informativo appartengono ai legittimi proprietari. Tutti i contenuti, se non diversamente specificato, sono pubblicati dal sottoscritto sotto la licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia. Potete riutilizzare e modificare i contenuti, ma dovete riportarne la fonte.
Tutti i contenuti pubblicati su questo blog sono puramente a scopo informativo. Le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate e si invitano i lettori a verificarne sempre la veridicità usando fonti alternative e/o ufficiali. Non si risponde di eventuali danni derivanti dall’uso di suddetti contenuti.

Licenza Creative Commons

Pagina aggiornata il 19 novembre 2015.