Finalmente, dopo una lunga attesa (per me, almeno) BERG ha finalmente deciso di dare inizio alla produzione del loro piccolo gioiellino, che serve un po’ a tutto e un po’ a niente: Little Printer!

Si tratta di una piccola stampante (un cubo di neanche 10 cm di lato) che si prefigge lo scopo di essere un “punto di raccolta informazioni” del web 2.0 e non solo. Tramite l’applicazione BERG Cloud Remote disponibile per iPhone e Android, la stampante può infatti essere configurata per stampare notizie, previsioni del tempo, impegni ed appuntamenti della giornata vostri e dei vostri amici, promemoria dei compleanni del giorno (tramite Facebook), parole crociate e altro. C’è inoltre la possibilità di inviare un messaggio ad un vostro amico, che verrà immediatamente stampato dalla sua Little Printer. La frequenza con cui queste informazioni dovranno essere recuperate e stampate può essere impostata da voi, generalmente è settimanale o giornaliera. Il team di BERG è aperto a piattaforme che vogliano mettere a disposizione i propri contenuti agli utenti di Little Printer, quindi è molto probabile che nel prossimo futuro venga ampliata la gamma di contenuti stampabili offerti oltre a quelli già presenti.

La logica di funzionamento è semplice. La stampante si connette ad internet tramite il segnale wireless irradiato da un apposito access point che dovrete collegare al vostro router. Come vuole il cloud computing, tutto passa attraverso il vostro account ed è quindi gestibile in remoto tramite l’apposita App per smartphone. E’ interessante notare come Little Printer cerchi di coniugare un’idea di internet dinamico con il quale bisogna tenersi costantemente in contatto con un metodo di fruizione “calmo” e un po’ retrò come quello della carta stampata. Conferma di questo approccio la si può trovare nelle parole del co-fondatore di BERG Jack Schulze: “Questi oggetti devono stare in casa vostra, connessi, ma non possono continuamente suonare e lampeggiare. Serve un po’ più di calma.”

Essendo una stampante termica, Little Printer non ha bisogno di cartucce o simili ma solo del suo rotolo di carta che può essere acquistato nei comuni negozi di cancelleria. Il pacchetto che riceverete una volta acquistata la stampante include:

  • cavo di alimentazione della stampante (con presa inglese);
  • l’access point da collegare al router con relativo cavo di alimentazione;
  • tre rotoli di carta termica, di cui uno già inserito nella stampante;
  • cavo ethernet;
  • adattatori prese elettriche per l’Europa e gli Stati Uniti.

I preordini sono ufficialmente aperti e le prime consegne sono previste per metà ottobre, mentre le successive intorno a metà dicembre. Il prezzo, ahimè, non invoglia: 199£ più la spedizione (6,50£ per l’Inghilterra, 15£ per l’Europa). Se i prezzi caleranno, un pensierino ce lo farò! 🙂

Se volete saperne di più sul funzionamento di Little Printer potete dare un’occhiata al Publisher’s Handbook rilasciato da BERG.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!