Aggiornato: luglio 2013

Vista la notevole quantità di studenti italiani che negli ultimi tempi sono venuti a “trovarmi” per vedere com’è l’università di Southampton ho deciso di scrivere questo intervento per spiegarvi come raggiungere Southampton nel caso anche voi decidiate di venire a dare un’occhiata.

Prima cosa da prendere in considerazione: l’aeroporto. Il vincitore, per comodità e anche per numero di connessioni con gli aeroporti italiani è sicuramente Gatwick: esistono treni diretti che collegano la stazione di Southampton Central (o Southampton Airport volendo, che è anche più vicina all’università) con la stazione di Gatwick, che è praticamente parte integrante dell’aeroporto; il viaggio dura un paio d’ore, ma sempre e comunque meno che atterrando negli altri aeroporti londinesi. Per il viaggio in treno potete scegliere tra due opzioni:

  • con South West Trains, passare da nord prendendo il treno da Southampton Central o da Southampton Airport Parkway verso Londra, cambiando a Clapham Junction e prendendo un altro treno per Gatwick (generalmente al binario 13);
  • con Southern, prendere il treno da Southampton Central e passare da sud con un treno diretto che però ci mette un po’ di più.

Se per altri motivi decidete di atterrare in altri aeroporti il discorso si fa più complicato. Da Heathrow potete prendere il bus National Express, che vi porta direttamente in università; da Stansted o Luton vi conviene prendere la navetta Terravision fino alla stazione di London Victoria, da dove potete prendere il treno per Southampton cambiando a Clapham Junction (subito fuori Londra).

Se decidete di viaggiare treno, cercate sempre di spostarvi dopo le 9.30 nei giorni lavorativi e, se durante la vostra permanenza programmate di usare parecchio la ferrovia e siete studenti universitari oppure ragazzi tra i 16 ed i 25 anni, acquistate una Railcard 16-25 presso una biglietteria ferroviaria: a fronte di un pagamento iniziale di 28£ (pressapoco), vi permette di ottenere uno sconto di un terzo su ogni biglietto ferroviario che acquistate (ulteriori informazioni qui).

Per chi invece ha paura di viaggiare in aereo, ha un sacco di bagagli da portare oppure semplicemente vuole farsi un super-viaggio distruggente, è anche possibile venire a Southampton in automobile. In questo caso la scelta migliore è raggiungere il porto di Calais, per poi imbarcarsi su uno dei traghetti che poteranno voi e la vostra vettura a Dover. La traversata dura circa un’ora e mezza ed è il momento più rilassante del viaggio. Non ho una grande esperienza in termini di traghetti ma io ho usato P&O Ferries e mi sono trovato molto bene, ci sono traghetti a qualsiasi ora e prenotando con qualche settimana di anticipo si possono trovare prezzi davvero bassi. Assicuratevi di arrivare al porto almeno un’ora prima della partenza del traghetto, in quanto passare la dogana potrebbe richiedere più tempo del previsto – soprattutto se qualcuno ha la bella idea di ispezionare tutti i vostri bagagli. Una volta sbarcati a Dover (ricordatevi di guidare a sinistra!) è possibile raggiungere Southampton prendendo le autostrade M20, M26, M25 ed M3 nell’ordine. Prevedete che soprattutto sulla M25 potrebbero esserci traffico e rallentamenti. L’alternativa  è tagliare verso ovest nelle stradine locali, cosa fattibile con un navigatore e con tanta pazienza.

Cosa fare una volta giunti a Southampton? Per muovervi in città vi consiglio caldamente di usare il servizio di autobus dell’università, chiamato Unilink. L’altra compagnia che gestisce i trasporti pubblici è First, ma offre un servizio di qualità inferiore a mio parere, oltre al fatto di non servire adeguatamente l’area dell’università. Se scendete a Southampton Airport dovete prendere l’autobus U1C, mentre da Southampton Central dovete prendere l’U1A; la fermata del campus universitario si chiama Highfield Interchange. Il biglietto per la corsa singola costa 2,00£, mentre il biglietto giornaliero per un numero indefinito di corse costa solo 3,00£. In alternativa esistono anche biglietti particolari come 12 corse a 16£ oltre ad abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali o annuali. In ogni caso il biglietto va acquistato dal conducente quando si sale a bordo.
Un ultima opzione, anche se fra quelle meno praticate visto il costo, è quella dell’autonoleggio. I rent a car delle principali agenzie si trovano fuori da ogni aeroporto ed è sempre utile confrontarne i prezzi.

Stai prendendo in considerazione l’università di Southampton e vorresti venire a dare un’occhiata? Contattami e – tempo permettendo – posso mostrarti il campus! Mancano informazioni? C’è qualcos’altro che avresti voluto sapere su come raggiungere Southampton? Fammelo sapere e provvederò a completare l’articolo!

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!