Mentre la beta della nuova suite Office 2010 per Windows è disponibile gratuitamente sul sito nella Microsoft, è stata ufficialmente annunciata la nuova versione della famosa suite di produttività per Mac. Microsoft Office for Mac 2011, questo il nome ufficiale del programma, dovrebbe essere disponibile entro le vacanze (estive?, ndr) del 2010.

Tra le novità più grosse c’è l’introduzione di Oulook for Mac, che va a sostituire Entourage come client e-mail.Tre gli ambiti in cui su cui i tecnici Microsoft hanno concentrato la propria attenzione nel creare questa nuova versione del programma: compatibilità, miglioramenti all’interfaccia utente e alle utilità di collaborazione e condivisione – chiamiamole così – che saranno sempre più focalizzate sulla condivisione online in tempo reale del documento al quale si sta lavorando, un po’ come avviene con Google Documents; ad esempio, sarà possibile vedere, direttamente dal programma, quali utenti stanno lavorando sullo stesso file e si avrà la possibilità di contattarli. Le sezioni del documento sulle quali stanno lavorando altri utenti saranno automaticamente bloccate per evitare doppie modifiche. Anche l’interfaccia sarà soggetta a modifiche, e la barra degli strumenti principale (“ribbon“) sarà in perfetto stile Mac e quindi potrà integrarsi meglio nella grafica del sistema (se visitate il link in fondo all’articolo, c’è uno screenshot della nuova barra degli strumenti… personalmente mi piace!).

Varrà la pena di passare da Office for Mac 2008 a 2011? Se dovessi pagare il prezzo pieno, e a prescindere da quale sia so già che sarà sproporzionato, la risposta, per quanto mi riguarda, è semplice: no. Qui in Inghilterra (no so in Itala) esistono però degli sconti per studenti molto vantaggiosi, e allora forse potrei farci un pensierino…

link1 | link2

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!