Inauguriamo questo 2017 con un articolo a tema musicale per gli appassionati di musica folk, ecco una perla, una ventata d’aria fresca in diretta dalla Georgia: il Trio Mandili!

Il Trio Mandili nacque quasi per caso nel 2014 quando tre ragazze, forse annoiate, iniziarono a registrare un video mentre passeggiavano cantando lungo una strada di montagna, per poi caricarlo su YouTube. Persone da tutto il mondo hanno cominciato ad ascoltarlo, commentarlo e condividerlo, principalmente esprimendo curiosità e volontà di saperne di più. Del video colpisce in particolare, oltre alla musica in sé, il sentimento di spensieratezza e spontaneità che le tre ragazze riescono ad esprimere. Come loro stesse hanno dichiarato, non si aspettavano di ricevere una risonanza mediatica così grande, soprattutto al di fuori del loro Paese.

Sono ormai passati più di due anni da quando il Trio Mandili caricò il primo video, e da allora molti altri video e musiche hanno fatto la loro comparsa, in alcuni dei quali le ragazze portano vestiti ed indumenti tradizionali, come il cappello caucasico in lana di pecora. Oltre ai video, sul loro sito è in vendita anche il loro primo album “With Love”.

Il Trio Mandili è attualmente composto da Irina Midelauri, Tatia Mgeladze e Tako Tsiklauri, ed il suo nome deriva dal mandili, un velo che secondo la tradizione georgiana le donne lanciavano a terra per riappacificare due uomini che stavano lottando.

Le informazioni scarseggiano, a partire dai testi delle canzoni che sono in realtà poesie del poeta georgiano Giorgi Arabuli cantate su musiche composte da Aluda Qetelauri. La lingua delle canzoni è una lingua locale molto diversa dal georgiano tradizionale, tanto che anche i georgiani hanno difficoltà a comprenderla; viene parlata nel Khevsureti, una regione montuosa al confine con la Cecenia e situata a nord della capitale Tibilisi. Il canto polifonico a tre voci è caratteristico della tradizione georgiana ed in particolare di quella del Khevsureti, ed affonda le sue radici nella storia, così come l’unico strumento musicale presente nei video del Trio Mandili, il panduri. Si tratta di uno strumento tipico della Georgia orientale, a tre corde e con 7 tasti (ma esistono anche le varianti a due corde e a 15 tasti). La ragazza che suona il panduri ha dichiarato in un’intervista di aver imparato a suonare questo strumento tradizionale a memoria, senza conoscere le note o gli accordi.

E allora chiudiamo gli occhi e lasciamoci trasportare dalle loro voci, anche senza capire le parole, in questo viaggio in una cultura così distante e poco conosciuta, ma pur sempre affascinante.

(Si ringrazia Looking for Europe per alcune delle info qui sopra riportate.)

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!