A chi non è successo di andare alle poste per sbrigare una cosa da pochi minuti, magari per spedire un pacco o ritirare una raccomandata, e di dover aspettare un’ora in coda? Negli ultimi anni la situazione è migliorata grazie all’introduzione dei sistemi elettronici di gestione delle code, che ci evitano di dover rimanere in piedi in coda ad aspettare, ma questo non ha eliminato il problema dell’attesa. Di recente è stato però introdotto un nuovo servizio chiamato Prenota ticket, che permette di prenotare il proprio turno all’ufficio postale ancora prima di uscire di casa.

Questo nuovo servizio è accessibile mediante l’app “Ufficio postale” e dal sito di Poste Italiane. In entrambi i casi la procedura comincia con la ricerca di un ufficio postale; una volta individuato quello che fa al caso nostro verrà mostrata anche l’opzione da selezionare per poter prenotare il nostro turno.

Dai risultati di ricerca degli uffici postali dal sito di Poste Italiane, l’opzione “Prenota ticket”

Prenota ticket non è infatti disponibile in tutti gli uffici postali, ma solo in quelli principali e comunque solo negli orari di apertura dell’ufficio (non è possibile prenotare un ticket alle 7 di mattina, ad esempio). Una volta selezionata l’opzione potremo scegliere la tipologia di servizio per la quale ci vogliamo mettere in coda e l’orario che desideriamo. Per quanto riguarda la tipologia di servizio è stata recentemente cambiata la logica di gestione delle code: mentre in precedenza si poteva scegliere tra prodotti finanziari, postali, singola operazione ecc., ora l’unica distinzione è tra “clienti BancoPosta” e tutti gli altri. Per quanto riguarda invece l’orario, generalmente la prima prenotazione disponibile è dopo 30 minuti, tuttavia non sono ancora riuscito a capire se le tempistiche si allunghino nel caso in cui nell’ufficio postale ci siano code molto lunghe. Una volta prenotato il turno che fa al caso nostro, ci verrà mostrata una ricevuta contenente un codice QR ed il codice che vedremo comparire sugli schermi dell’ufficio postale quando toccherà a noi, insieme al numero indicante lo sportello a cui recarsi.

La ricevuta di prenotazione quando effettuata dall’app di Poste Italiane (il codice in coda è A66)

Nel caso di una prenotazione dall’app sarà possibile salvare tale ricevuta sul telefono, mentre nel caso di una prenotazione effettuata dal sito di Poste dovremo indicare il nostro indirizzo e-mail per poter ricevere la conferma.

Una volta arrivati nell’ufficio postale sarà necessario recarsi all’apparecchio dove si prenota il turno normalmente (quello che stampa lo “scontrino” con il proprio numero in coda), e scansionare il codice QR ricevuto al momento della prenotazione tramite l’apposito lettore di codice a barre; in questo modo il terminale registrerà la nostra prenotazione (ed il nostro arrivo all’ufficio postale) ed all’orario prestabilito, ovviamente con qualche minuto di margine, verremo chiamati allo sportello. La mia esperienza all’ufficio postale di Gallarate, comunque, ha rivelato che il lettore del codice a barre non funziona e che il sistema ci chiama comunque allo sportello quando sopraggiunge il nostro turno.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!