aggiornato al 3/01/2013

Come spiegato su ucas.com, il personal statement è un testo motivazionale che fa parte di ciò che bisogna inviare come parte della domanda di iscrizione ad un corso di laurea undergraduate (prima laurea, triennale o specialistica a ciclo unico) inglese.

E’ fondamentale che il vostro personal statement sia scritto in maniera estremamente attenta, scegliendo con cura le parole, il tono e la punteggiatura. Deve essere un testo scorrevole, in cui ogni parola ed ogni frase sono il naturale proseguo della parola e della frase precedente. E’ un testo che per il lettore deve essere in discesa, che si faccia leggere senza fatica e senza incoerenze. E deve essere un testo che, seppur a chiaro scopo pubblicitario, deve essere il meno pubblicitario possibile: non è un curriculum dove sbandierare il vostro voto della maturità, ma l’occasione di spiegare quanto ci tenete a studiare la materia prescelta in Inghilterra, quanto impegno, dedizione ed entusiasmo siete disposti a metterci e quali qualità avete da offrire all’università che accetterà la vostra domanda.

Non dilungatevi a parlare di cose inutili e non rilevanti. Non mentite, per nessun motivo (siamo in Inghilterra, non in Italia). Non pensate che parole altisonanti e costruzioni sintattiche elaborate rendano il testo migliore – se scelte male lo rendono solo più difficile da leggere.

Cosa scrivere nel personal statement:

  • cosa volete studiare e perché
  • perché siete adatti al corso che avete scelto: esperienze lavorative, abilità particolari, cose che avete studiato in passato
  • premi o altri riconoscimenti che avete ricevuto
  • passioni, interessi, attività che svolgete nel tempo libero e quali abilità avete acquisito tramite esse (piacciono soprattutto le abilità interpersonali ed organizzative)
  • perché volete studiare in Inghilterra (in inglese), se avete già studiato inglese e come avete usato questa lingua al di fuori dell’ambito scolastico, certificazioni

Potete scrivere fino a 4000 caratteri (spazi inclusi) e un massimo di 47 righe (incluse linee vuote). Non è possibile utilizzare stili quali grassetto, corsivo o sottolineature (verranno automaticamente rimosse dal sistema).

Quindi… rimboccatevi le maniche, tastiera alla mano e date libero sfogo al vostro estro poetico!

Se poi volete mandarmi il vostro personal statement per avere qualche opinione o consiglio, una letta in cambio di un caffè simbolico gliela do volentieri 🙂

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!