Con questo post vi segnalo un’utility davvero molto utile se anche voi, come me, vi dilettate a realizzare siti internet, per voi stessi o per altre persone.

Si tratta di Typekit, un servizio che vi permette di implementare nel vostro sito una serie di font personalizzati tramite CSS. Sono veramente molto carini e, credetemi, il font (o meglio, il set di font) giusto può fare la differenza per rendere un sito piacevole da leggere e navigare. La libreria messa a disposizione da Typekit è vastissima, e, se siete a corto di idee, è presente anche una galleria con una raccolta di siti internet che fanno uso di questo servizio.

Utilizzare Typekit non è difficile: una volta creato l’account e specificato il dominio sul quale avete intenzione di usare i vostri font, tutto quello che dovete fare è aggiungere un paio di righe di codice Javascript alle pagine web che necessitano dei font. La selezione vera e propria dei font avviene dal sito di Typekit, all’interno del quale è necessario indicare a quali selettori CSS va applicato il font in questione. Ad esempio, se specifico che un determinato font deve essere applicato a .titolo, ogni elemento che nel mio sito rientra nella class “titolo” verrà visualizzato usando il font scelto. 🙂

Purtroppo (o per fortuna), questo servizio fantastico ha un costo. Esistono vari tipi di account: quello free permette di utilizzare due font all’interno di un unico sito, al costo di avere una piccola immagine pubblicitaria visualizzata in fondo al sito; quello personal, al costo di 24,99$/anno, permette di amministrare fino a due siti con un massimo di 5 font per sito. E’ doveroso aggiungere che questi due pacchetti mettono a disposizione librerie limitate. Il pacchetto portfolio, invece, permette di amministrare un numero infinito di siti, senza limiti al numero di font, al costo di 49.99$/anno.

Che dire, il prezzo non è indifferente, ma se vi dilettate a realizzare siti internet di tanto in tanto, ne potrebbe valere la pena! 😉

Se invece cercate qualcosa di gratuito, vi consiglio di dare un’occhiata a Google Webfonts. Non l’ho mai provato, ma sembra che faccia proprio quello di cui avete bisogno.

PS: vi segnalo il sito della Students Union dell’università di Southampton, che usa Typekit 🙂

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!