Avete un telefono con sistema operativo Android e il vostro piano tariffario prevede una connessione ad internet 3G a traffico limitato? Nessun problema, per tenere sotto controllo la situazione c’è 3G Watchdog, un’applicazione gratuitamente scaricabile da Android Market che si occupa di misurare la quantità di dati trasmessi/ricevuti attraverso la connessione in questione e di segnalarvi, a seconda delle vostre preferenze, quando state per raggiungere il limite stabilito dal gestore.

L’applicazione si apre in automatico quando attivate la connessione 3G, segnalandovi l’avvenuto avvio del contatore con un’iconcina che compare nella barra delle notifiche in alto. Aprendo l’interfaccia principale del programma è possibile prendere visione delle statistiche, che includono traffico giornaliero, settimanale e totale, e un indicatore che vi mostra graficamente e in percentuale quanti dati avete già scambiato in rapporto a quelli messi a disposizione dal vostro piano tariffario. Vi viene inoltre fornita una statistica che vi fornisce una previsione di quanti dati avrete scambiato allo scadere del periodo tariffario impostato, ammesso che continuiate a navigare allo stesso modo fino ad allora. E per i più sfegatati 3G Watchdog mette addirittura a disposizione un log di tutte le connessioni ad internet effettuate, giorno per giorno… ma forse questo è un po’ eccessivo.

Programma molto utile devo dire, soprattutto per coloro che tendono a sforare i limiti del proprio piano tariffario con facilità! 🙂 Non è il mio caso, ma non si sa mai… buona navigazione a tutti!

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!