Scrivo per segnalarvi un servizio che vi tornerà  molto utile nel caso in cui abbiate la necessità di condividere file tra computer, ad esempio se state lavorando ad uno stesso progetto da più postazioni.

Ammesso che abbiate una connessione ad internet a disposizione, potete registrarvi gratuitamente a Dropbox. Come il nome lascia intuire, Dropbox non è altro che una “scatola” virtuale che potete riempire con file e cartelle, che potrete poi rintracciare da qualsiasi computer. Dopo aver installato il programmino scaricabile dal sito, verrà creata nel vostro computer una cartella speciale, costantemente monitorata dal programma che lavora in background. Ogni volta che viene aggiunto, modificato o cancellato un file in questa cartella, il suddetto programmino si occupa di aggiornare la vostra “scatola” online, in modo che i file locali siano sempre corrispondenti a quelli caricati in rete. Se poi installate Dropbox su un secondo computer e lo collegate all’account che usate per il primo computer, secondo la stessa logica, il programma si occuperà della sincronizzazione dei file su cui state lavorando.

Se ad esempio modificate un file su cui state lavorando sul computer 1, la vostra dropbox in rete verrà aggiornata automaticamente dal programma che nel frattempo sta girando in background sul vostro computer; la modifica verrà in seguito rilevata dal computer 2, che aggiornerà i file locali attingendo dalla dropbox.

Molto semplice ed efficace come metodo, soprattutto per l’assoluta trasparenza che caratterizza il servizio: all’utente, oltre all’installazione e configurazione iniziale, non è richiesta alcuna azione specifica per quanto riguarda la sincronizzazione, è tutto automatico 😉

A seconda della quantità di spazio di cui avete bisogno esistono diversi tipi di account. Fino a 2GB il servizio rimane gratuito. Se volete provare Dropbox, usate questo link e vi saranno regalati 250MB di spazio extra! 😉

https://www.dropbox.com/referrals/NTk4NDU3NDM5

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!